Agency:
Lirica International di Franco Silvestri Via Croce Bianca, 31 37139 Verona Italia Fon: +39 045 8104688 Fax: +39 045 8100353 info@liricainternational.com www.liricainternational.com
| Cecconi Devid | baritono |
Il Concorso Mattia Battistini, edizione 2006, andrà ricordato per la rivelazione di un autentico baritono da grande repertorio, il 35enne fiorentino Devid Cecconi, ancora incomprensibilmente sconosciuto al pubblico dei grandi teatri
in possesso di uno strumento capace di stupire gli ascoltatori, comè puntualmente accaduto al Concorso. Così si è espresso il noto critico Giorgio Gualerzi sul numero di luglio/agosto 2006 della rivista LOpera.
La vincita di questo concorso gli ha permesso di debuttare in scena il ruolo di RIGOLETTO (agosto 2006) con la direzione del maestro Sergio La Stella e la regia di Dario Micheli.
Nato a Firenze nel 1971 e completati gli studi di canto, si è poi perfezionato con il baritono Rolando Panerai. È in possesso di una grande voce, ampia e pastosa, con acuti sicuri e capaci di impressionare e con mezzevoci e centri ben calibrati e una recitazione attenta ad ogni parola e gesto.
Nel 2003 ha debuttato con grande successo il ruolo di Scarpia/TOSCA a Firenze, rappresentata durante il Festival dEstate in Piazza Santa Maria Novella.
Nel 2004 ha debuttato il ruolo di Sharpless/MADAMA BUTTERFLY al Teatro dei Differenti di Lucca in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dellopera pucciniana. A Lucca, inoltre, partecipa frequentemente ai concerti organizzati dal Festival Puccini e la sua Lucca.
Nel 2005 ha raccolto un notevole successo alla Royal Opera di Toronto (Canada) dove ha debuttato, nella stessa serata. nel doppio ruolo di Alfio/CAVALLERIA RUSTICANA e di Tonio/PAGLIACCI.
Prossimamente sarà Rigoletto/RIGOLETTO al Teatro Verdi di Trieste (novembre 2006, direttore M° Daniel Oren); Tonio/PAGLIACCI e Alfio/CAVALLERIA RUSTICANA al Teatro Piccinni di Bari (maggio 2007, direttore Fabio Mastrangelo); Tonio/PAGLIACCI al Festival di Caracalla (luglio 2007).
Il suo attuale repertorio include, oltre alle citate opere, anche Falstaff/FALSTAFF, Nabucco/NABUCCO, Renato/UN BALLO IN MASCHERA, Macbeth/MACBETH e Gerard/ANDREA CHENIÉR.
|
|
|
|