micaela.carosi@libero.it www.micaelacarosi.it
Agency:
All'Opera Viale Mazzini, 41 00195 Roma RM Italia Fon: +39 06 321 5772 Fax: +39 06 321 5252 info@allopera.net www.allopera.net
| Carosi Micaela | soprano |
Laureata in Lettere Moderne - Storia della musica, Micaela Carosi é Diplomata in Canto Lirico con il Massimo dei Voti e la Lode.
Debutta a Spoleto nel ruolo di Leonora in Oberto Conte di San Bonifacio e nel ruolo di Desdemona nell'Otello di Verdi. In occasione delle celebrazioni del Centenario Verdiano, viene scelta da Franco Zeffirelli per interpretare il ruolo di Aida nel Teatro Verdi di Busseto, con replica a Milano presso il Teatro Piccolo e a Roma presso il Teatro Argentina.
Nel 2002, allArena di Verona, debutta nel ruolo di Abigaille nel Nabucco diretta dal M. Daniel Oren e a Francoforte nei ruoli di Manon Lescaut e Tosca diretta dal M. Morandi. Nel Don Carlo interpreta Elisabetta di Valois presso il Teatro Massimo di Palermo, diretta dal M. Renato Palumbo e presso l'Auditorium di Milano G. Verdi esegue il Requiem di Verdi, diretta dal M. Romano Gandolfi. Nel 2003 affronta il ruolo Lucrezia Contarini ne I due Foscari presso il Teatro alla Scala di Milano diretta dal M. Riccardo Muti, con la regia di Cesare Lievi.
E inoltre una acclamata interprete di Aida presso il Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di PierAlli diretta dal M. Fournellier e nell' 82° e 83° stagione dellArena di Verona per la regia di Franco Zeffirelli e la direzione del M. Daniel Oren. Per la Fondazione Arena di Verona interpreta al Teatro Filarmonico lo Stabat Mater di A. Dvorak, diretta dal M. Daniel Oren, ed é in tournée a Londra, Parigi, Tokyo, Kyoto, Hong-Kong, New York, Washington. Ricordiamo il suo trionfo personale nellElisabetta di Valois nel Don Carlo di G. Verdi, presso il Teatro dell'Opera di Roma, ripresa di Luchino Visconti, diretta dal M. Nello Santi.
Nelle recenti stagioni le sono affidate alcune della più importanti inaugurazioni internazionali: Turandot nel ruolo di Liù all'82° inaugurazione dell'Arena di Verona; Nabucco nel ruolo di Abigaille per l'Apertura di Stagione a Caracalla - Teatro dell'Opera di Roma diretta dal M. Nello Santi; Simone Boccanegra nel ruolo di Amelia al Teatro Carlo Felice e al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Questanno Micaela Carosi si conferma come una delle più importanti Voci Verdiane nel panorama lirico internazionale. Interpreta Aida ad Oviedo, Teatro Campoamor diretta dal M. Stefano Ranzani, all'Opera House di Tokyo e all'Arena di Verona diretta dal M. Daniel Oren e debutta con acclamato successo in Il Trovatore nel ruolo di Leonora presso il Teatro Regio di Torino diretta dal M. Renato Palumbo, regia Alberto Fassini.
Fra i prossimi prestigiosi impegni si contano: Aida al Teatro Regio di Torino e allArena di Verona, Manon Lescaut a Ravenna, Lucca, Torino, Un ballo in maschera a Palermo, Andrea Chenier presso l'Opera di Francoforte, Ernani al Teatro La Fenice di Venezia, Aida al Teatro Liceu di Barcellona, Trovatore al Teatro Real di Madrid.
Micaela Carosi ha vinto nel 2000 e nel 2001, i Primi Premi Assoluti dei più importanti Concorsi Internazionali di Canto Lirico: Concorso Internazionale Voci Verdiane di Busseto
54° edizione del Concorso del Teatro Lirico di Spoleto,
Concorso Internazionale Francisco Vinas di Barcellona
Concorso Internazionale J. Aragall a Girona
Concorso Internazionale di canto a Bilbao.
|
|
|
|