Agency:
"Opera" Lotte Vladarski Döblinger Hauptstrasse 57/18 1190 Wien Oesterreich Fon: +43 136 869 60/1 Fax: +43 136 869 62 opera@vladarski.com
| Duisburg Johannes von | basso-baritono |
Johannes von Duisburg è nato a Dresda e ha cominciato lo studio del canto a scuola.
All'età di 20 anni ha fatto il suo debutto come solista presso lo Stadttheater Brandenburg. Dopo essersi trasferito a Berlino, ha studiato e si è diplomato in canto presso la locale 'Universität der Künste'. Ha seguito varie master class del celebre cantante Dietrich Fischer-Dieskau. Il suo insegnante principale è stato Peter Gougaloff.
Nel 1989 ha vinto il primo premio al Concorso 'Young Artists Competition', nel 1992 ha vinto il secondo premio dell'Opera Singers Competition' presso lo Staatsoper di Hannover, nel 1995 ha vinto il premio 'O.E. Hasse Award'.
Nel 1991, ha avuto un contratto come stabile presso il 'Mecklenburgische Staatstheater' di Schwerin dove ha potuto debuttare ruoli quali Don Pizarro nel Fidelio di Beethoven e soprattutto il Fliegende Holländer (nella omonima opera di Wagner), del quale è stato l'interprete più giovane al mondo.
Dal 1992, ha avuto contratti come cantate ospite in Teatri prestigiosi quali quelli di Ginevra, Lisbona, Firenze, Cagliari, Napoli, Roma (Accademia di Santa Cecilia e Teatro dell`Opera), Bologna, Mosca, Praga, Strasburgo e in nei Festivals di Wexford e Bregenz.
Ha cantato ruoli quali Jochanaan in Salome di Strauss, Amonasro in Aida di Verdi, Kaspar in Der Freischütz di Weber, Escamillo in Carmen di Bizet, Scarpia in Tosca di Puccini e Sarastro in Die Zauberflöte di Mozart.
Nel novembre 2001 ha cantato Amonasro a Tokyo a fianco di José Cura quale Radames. Nella stagione 2002/03 ha cantato Telramund nel Lohengrin di Wagner al Teatro Comunale di Bologna diretto dal M° Daniele Gatti, e il lOlandese volante al Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2003/04 ha debuttato come Viandante nel Siegfried di Wagner al Gran Teatre del Liceu di Barcellona per la direzione di Bertrand de Billy e la regia di Harry Kupfer.
Nel 2004/05 ha debuttato nel ruolo di Wotan nella Walkiria di Wagner nella 'Jahrhunderthalle' di Breslau, in una produzione di Hans-Peter Lehmann. Poi ha cantato nuovamente il Fliegende Holländer al Teatro dell`Opera di Roma e il Telramund in Lohengrin al Teatro Verdi di Trieste.
All'Opera di Colonia ha cantato il ruolo di Don Pizarro in Fidelio. Al Festival di Savonlinna dell'estate 2005 ha cantato il ruolo di Amonasro in una nuova produzione di Aida. Fra i suoi impegni futuri, sarà a Trapani per interpretare Escamillo in Carmen, accanto a Carolyn Sebron.
programma televisivo: SOMMERNACHT DER GROSSEN MELODIEN mit Monserrat Caballé
|
|
|
|