Agency:
Adriana Molina Agencia Artistica C/Rutilo 23-3°_4 28041 Madrid España Fon: +34 912 22 98 40 Mob: +34 636 115 145 Fax: +34 912 22 98 40 adrianamolinaagencia@gmail.com
| Bernal Ricardo | tenore |
Nato a città del Messico, studia presso il Conservatorio Nazionale di Musica con Irma González e Enrique Jasso.
Dopo il suo debutto al Palazzo delle Belle Arti di città del Messico con il ruolo del Conte di Alomaviva nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini, ottiene il Primo Premio al concorso Pacific Voices di San Francisco (California) e frequenta l’Opera Studio di “San Francisco Opera House” (Adler Fellows), dove debutta col ruolo di Fenton nel “Falstaff” di G. Verdi e nel “Fledermaus” di J. Strauss, portando questi ruoli per le città più importanti degli Stati Uniti d’America. Successivamente canta il ruolo di Nemorino in ”L’Elisir d’amore” di G. Donizetti in tournée negli U.S.A.
Ottiene il Primo Premio al concorso “Carlo Morelli” (México), “Kaffe Peters” di Vienna e al Concorso Nazionale di “Operalia” in Messico nel 1994 realizzato da Plácido Domingo solo con cantanti messicani e l’anno seguente vince al concorso Operalia di Vienna.
Nel 1997, su suggerimento di Placido Domingo, entra nell’ Ensemble del Teatro di Zurigo (Svizzera) e dal 1998 al 2001 rimane fisso nei Teatri di Bonn, Trier e Saarbrücken (Germania), svolgendo un intensa attività e cantando numerosi ruoli del suo repertorio. Nello stesso periodo è invitato a cantare in altre città tedesche: Konstanz( La Cenerentola ), Dessau (Carmina Burana), Berlino (Stabat Mater di Rossini) e il ruolo di Tony nel musical “West Side Story” in tournée in Germania.
È stato invitato a cantare al Covent Garden di Londra il ruolo di Rodrigo nell’ Otello di G. Rossini, portato poi in tournée in Danimarca.
Si è presentato al Festival Rossini in Wildbad con “Matilde di Sabran”di Rossini.
In Spagna ha cantato ne “La Bohème ” (Rodolfo) al Teatro Real di Madrid, ”I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini (Tebaldo) a Tenerife e Las Palmas di Gran Canaria ,“Doña Franciquita” di A. Vives a Valencia, Madrid e Barcellona, “La Eterna Canción ” di P. Sorozabal nel Teatro Español di Madrid, Arriaga di Bilbao e Festival di Perlada, “La Fattucchiera ”di Cuyas all’Auditorio Nazionale di Madrid diretto dal Maestro Pons, ”Marina” di Vives a Palma di Mallorca, ”La Traviata ” a Vigo, ecc.
A gennaio 2007 ha interpretato “Il Crociato in Egitto” (Adriano di Montfort ) di Meyerbeer al Teatro La Fenice di Venezia. Al Teatro Carlo Felice di Genova ha cantato il ruolo de "il cantante italiano" ne "Der Rosenkavalier" di R.Strauss con la direzione del Maestro Fabio Luisi e regia di Pierluigi Pizzi.
In seguito canterà “Thais” (Nicias) accanto al soprano Inva Mula a Las Palmas (Spagna) e interpreterà Manolete nella prima mondiale dell’opera di José Luis Tierno “Manolete” diretto da Plácido Domingo.
Inoltre sarà Rodrigo nell’ “Otello” di Rossini alla Deutsche Oper di Berlino alternandosi con Juan Diego Flórez.
Ha registrato due Cd’s: “Carmina Burana” di C. Orff e “Matilde di Shabran” di G. Rossini.
|
|
|
|