Agency:
Il Trittico - Opera and Concert di Alberto De Piero Viale Roma, 142 30038 Spinea VE Italia Mob: +39 331 3900 980 info@iltrittico.net www.iltrittico.net
| Dankova Andrea | soprano |
Andrea Danková è nata a Lučenec (Slovacchia). Ha studiato al Conservatorio di Žilina e all’Academy of Music di Bratislava. Ha vinto numerosi concorsi e premi, tra i quali il Concorso “Toti Dal Monte” di Treviso, ed è stata successivamente invitata ad interpretare il ruolo di Micaela nella Carmen al Teatro Comunale di Treviso sotto la direzione di Peter Maag.
Le sue interpretazioni più degne di nota includono Micaela nella Carmen al Teatro La Fenice, Mimì ne La Bohème all’Opéra di Lione (1997), il ruolo di Micaela in forma di concerto nella Carmen a Tokyo (Giappone) con Kent Nagano e l’Orchestre dell’Opéra National di Lione (1997), Liù nella Turandot e Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra con Daniele Gatti al Teatro Comunale di Bologna (1998), il suo debutto con successo negli Stati Uniti con Micaela e Liù all’Opera di San Francisco con la direzione di Marco Armiliato (1998), il suo debutto nel Regno Unito nei ruoli di Micaela e Desdemona in in forma di concerto della Carmen e di Otello con José Cura e Sir Colin Davis e la London Symphony Orchestra a Londra (1998, 1999).
I suoi primi ruoli più degni di nota, comprendono Micaela nella Carmen al Teatro Real di Madrid (1999), Violetta ne La Traviata nella nuova produzione di Franco Zeffirelli al Teatro Verdi di Busseto e al Teatro Comunale di Ravenna (2002), il ruolo di Julia in forma di concerto nel Dvořák’s, Jacobin con la WDR Symphony Orchester di Colonia, sotto la direzione di Gerd Albrecht nel 2003 (registrato e distribuito su CD), La Bohème al Theatre Santander (2005) e Theatre di Cordoba (2006), come pure ruoli nelle celebri produzioni di Graham Wick di Woglinde ne Das Rheingold (2006) e Ortlinde ne Die Walküre (2007) al Teatro National de São Carlos a Lisbona. Nel maggio del 2007 ha debuttato con grande successo al Teatro alla Scala nel ruolo di Jenufa di Janáček’s.
Durante la sua carriera è anche apparsa in numerose nuove produzioni del Slovak National Theatre comprese, tra gli altri, Mimì ne La Bohème, Elena nel Mefistofele, Mařenka ne The Bartered Bride, Desdemona nell’Otello, Elvira nel Don Giovanni, Luisa nella Luisa Miller, Micaela nella Carmen, Violetta ne La Traviata, Liu nella Turandot, Amelia ne Un ballo in Maschera. E’ anche apparsa nei ruoli di Mimi ed Elvira al Prague National Theatre.
Il suo repertorio concertistico comprende Janáček’s Glacolitic Mass (con Sir Colin Davis e la London Symphony Orchestra alla Barbican Hall, Londra e all’Avery Fischer Hall, Lincoln Center, New York; con Myung-Whun Chung e la Bayerische Rundfunk a Monaco di Baviera; con Jiří Kout e l’Orchestra della Deutsche Oper Berlino), Janáček’s Eternal Gospel, Dvořák’s Te Deum (con Sir Colin Davis e la London Symphony Orchestra a Londra e New York), la seconda sinfonia di Mahler (con Myung-Whun Chung e la London Symphony Orchestra a Londra).
I suoi impegni futuri comprendono, fra gli altri, il suo debutto nel ruolo di Katia in una famosa produzione di Robert Carsen, Janáček’s Katia Kabanova al Teatro Real di Madrid sotto la direzione di Jiří Bělohlávek (2008) e Jenufa al Teatro Real di Madrid (2009).
|
|
|
|